siti web

giovedì 19 marzo 2015

zeppole di S.Giuseppe☆☆

Festa del papà....Zeppole!!!

La tradizione vuole che il giorno della festa del papà si preparano le zeppole.
Anche io mi sono attrezzata e le ho preparate.

Devo essere sincera...quest'anno ho "scoperto" (ma sicuramente non è una novità..tranne che per me ) una piccola chicca.

innanzitutto per preparare le zeppole l'impasto da utilizzare è quello della pasta choux, per la mia esperienza, vi posso dire che su internet ci sono miliardi di ricette io oggi ho usato una ricetta dove gli ingredienti sono :

-acqua
-burro
-pizzico di sale
-pizzico di zucchero
-farina
-uova

In una pentola mettere l'acqua,il burro, il pizzico di sale e di zucchero; far sciogliere il burro e portate a primo bollore  (solitamente tra 80-85 gradi); unire la farina in unica soluzione togliere dal fuoco e  mescolare e amalgamare il composto.
Rimettere sul fuoco per circa 2 minuti e mescolare fino a quando il composto si stacca dalla pentola.
Far intiepidire.
Subito dopo versare le uova a filo e mescolare fino a che il composto diventa una specie di crema pasticcera un po' più consistente.
Preparato l'impasto va messo in una Sac a poche  con un beccuccio a stella e su una placca da forno,rivestita con la carta forno, fare dei cerchi.
Pre riscaldare il forno a 200 gradi, una volta arrivato a temperatura, infornare per 10 minuti,poi, abbassare la temperatura a 180 gradi e cuocere per 25 minuti ma...,ed ecco la chicca, quando sta terminando la cottura ,e quindi gli ultimi 5 minuti, aprite leggermente il forno circa 1 cm così esce un po' di umidità...
sembra strano ma vi posso garantire che il risultato è stupendo ..provate e poi mi direte!!
Intanto vi posto la foto delle zeppole farcite...la mia versione

Nessun commento:

Posta un commento