Ricevo diverse mail in privato dove mi chiedono quale corso scegliere... Quale struttura scegliere ecc.
Partiamo da un punto fondamentale.... "se spendi poco... hai poco".
Molti si lasciano " influenzare" dai costi...da chi insegna... dalla sede del corso ecc..
Per esperienza personale posso suggerirvi , a chi sta per avvicinarsi a questa professione, di VALUTARE MOLTO BENE... prima di spendere soldi.
Innanzitutto un corso valido deve avere...
- DURATA : se vi propongono un corso della durata di 2 settimane e vi garantiscono che a fine corso trovate lavoro beh.... vi faccio questa domanda.... secondo voi un pasticcere qualificato che lavora in una pasticceria da anni o che magari ne possiede una può aver mai imparato il suo mestiere in 2 settimane?!
INSEGNANTE: un corso può durare 5 mesi come può durare 1 anno...non è SOLO il tempo che determina se un corso è valido o meno ma chi insegna...un'insegnante , in quanto tale, dovrebbe essere qualificata...sapere cosa trasmettere ai propri alunni; non deve avere preferenze; deve portare gli allievi allo stesso livello...e dovrebbe ascoltarli e spesso non è così.
PROGRAMMA : un corso valido deve toccare i punti base della pasticceria e approfondirli soprattutto se è un corso professionalizzante dovrebbe preparare gli allievi al mondo del lavoro e a saper utilizzare gli "attrezzi del mestiere" altrimenti ,se non è così, non è un corso valido.
ATTESTATO : ogni corso rilascia un'attestato,almeno dovrebbe essere così, MA ATTENZIONE se l'attestato rilasciato è di FREQUENZA avete fatto ,o vi state avvicinando, ad un corso che ha una validità a livello amatoriale e quindi non vi serve per trovare lavoro...se , invece, a fine corso vi rilasciano un' attestato di COMPETENZA , e quindi avete superato un' esame finale...questo attestato vi potrà servire per lavorare ma...FATE ATTENZIONE... quando vi dicono che l'attestato ha validità europea non è così...sicuramente è valido a livello regionale ma non è garantito che sia valido a livello europeo, con questo, non significa che all'estero non potete lavorare ma che dipende dallo stato in cui andate Se lo ritiene valido o meno.
COSTO : su questo punto fate molta attenzione ne va dei vostri soldi e quindi dovete pensarci bene prima di spenderli purtroppo questo è un settore che va molto e quindi si rischia di trovare la fregatura dietro l'angolo.
STRUTTURA : anche questo è molto importante..visto che state spendendo dei soldi (e al giorno d'oggi è difficile guadagnarli) prima di spenderli assicuratevi che la struttura sia idonea al corso che state per intraprendere perché se mancano attrezzature non è compito dell'alunno procurarla ma della scuola visto che avete speso dei soldi.
Spero di esservi stata utile...pper qualsiasi informazione contattatemi.
Nessun commento:
Posta un commento